Children’s Global Summit – Roma, 27 – 30 novembre 2019

Children’s Global Summit – Roma, 27 – 30 novembre 2019

La FIDAE sta promuovendo, su indicazione della Congregazione per l’Educazione Cattolica della Santa Sede,  il progetto “Io Posso”, ispirato all’Enciclica Laudato Sì di Papa Francesco che sperimenta l’adozione dell’approccio metodologico student – centered “design for change”, per superare alcuni aspetti di “rigidità” del sistema educativo tradizionale già attuato in altri Paesi del mondo (nasce in India nel 2009 da un’idea di Kiran Bir Sethi).

In questo quadro s’inserisce l’organizzazione di un evento internazionale Children’s global summit), di cui la FIDAE è il responsabile organizzativo, programmato a Roma dal 27 al 30 novembre 2019. Si tratta di un meeting che avrà il suo momento clou nell’incontro con Papa Francesco, che sostiene e supervisiona in prima persona il progetto mondiale Design For Change.

L’evento nel suo complesso prevede una serie di attività che si stanno ancora definendo, anche con il coinvolgimento ufficiale del Comune di Roma, e al quale parteciperanno oltre 4.000 persone tra bambini e ragazzi (6-16 anni), accompagnatori e genitori provenienti da oltre 60 Paesi, Italia compresa.

PARTECIPA COME VOLONTARIO!

Iniziative in cui è prevista la partecipazione delle scuole che aderiscono:

27 Novembre: cerimonia di apertura – dalle ore 10.00 alle ore 13.00 (la sede sarà comunicata quanto prima).
28 Novembre: condivisione, fra i gruppi partecipanti italiani e stranieri, dei progetti IO POSSO in una delle scuole di Roma (a ciascuna scuola che aderisce sarà indicata la sede dell’attività).
29 Novembre: condivisione, fra i gruppi partecipanti italiani e stranieri, dei progetti IO POSSO in una delle scuole di Roma (a ciascuna scuola che aderisce sarà indicata la sede dell’attività).
30 Novembre: udienza con papa Francesco presso l’aula Paolo VI in Vaticano.

Si segnala che il giorno 26 Novembre, il Sindaco di Roma riceverà in Campidoglio le delegazioni dei gruppi partecipanti all’evento. Pertanto, coloro che hanno programmato l’arrivo a Roma il giorno 26 novembre sono invitati a segnalarlo all’email sotto riportata.

Considerata l’importanza dell’evento, le scuole italiane aderenti alla FIDAE sono invitate a partecipare alle diverse attività previste (vd. allegato), compreso l’incontro con il Santo Padre presso l’Aula Paolo VI.

Al fine agevolare la partecipazione è previsto un contributo della FIDAE per l’accomodamento a Roma degli studenti e degli accompagnatori delle scuole che aderiranno.

L’importo che la FIDAE mette a disposizione è di complessivi 105,00€ per persona e comprendono:

  • pernottamento a Roma per 4 notti, con arrivo il 26 e partenza il 30 novembre;
  • cena del 26 e colazioni e pranzi dal 27 al 29/30 novembre.

Le scuole possono prenotare autonomamente la struttura di accoglienza e FIDAE verserà l’importo, dietro emissione di regolare ricevuta o fattura intestate alla FIDAE, alla struttura individuata, fino alla concorrenza dell’importo massimo di 105,00€ per persone per l’intero il periodo di permanenza.

In alternativa, la scuola può rivolgersi alla FIDAE e chiedere di alloggiare le persone presso le strutture di accoglienza che la FIDAE sta individuando a Roma. In questo caso, potrebbe essere richiesto che gli studenti e gli accompagnatori siano provveduti di sacco a pelo e materassino.

Le scuole interessate ad aderire devono registrarsi al link:

http://bit.ly/partecipa-cgm

 

Per maggiori informazioni e chiarimenti si può contattare la FIDAE all’indirizzo email. info@ioposso.fidae.it e/o telefonare al numero 06.69880624.

Siccome i posti sono limitati, gli interessati sono invitati a registrarsi il prima possibile.

ISPIRAZIONE

GIORNO 1 – 27 NOVEMBRE 2019
4,000 ragazzi provenienti da tutto il mondo, accompagnati da migliaia di studenti italiani, si riuniranno a Roma, rendendo tangibili la loro forza, il loro potenziale e le loro idee per un mondo migliore.

CELEBRAZIONE

GIORNO 2&3 – 28 e 29 NOVEMBRE 2019
In questi due giorni si presenteranno le iniziative proposte dai ragazzi (10 ogni mattina), alternate a performances e animazione. I ragazzi saranno coinvolti in flash mob, balli e canti durante la riunione.

Nel pomeriggio parteciperanno ad iniziative culturali, sportive e creative; si terranno inoltre alcuni workshop per analizzare l’impatto del pensiero IO POSSO.

CONDIVISIONE

GIORNO 4 – 30 NOVEMBRE 2019
Il quarto giorno sarà presentato dai ragazzi stessi, e includerà:

  • Video delle iniziative dei ragazzi, uno per ogni Obiettivo Sostenibile
  • Le aziende illustreranno il loro impegno nel sostenere le iniziative dei ragazzi
  • Video/discorsi di congratulazioni da parte di dignitari da tutto il mondo
  • Presentazione di momenti scelti dai tre giorni di meeting
  • Discorso di papa Francesco ai ragazzi

Agisci

Partecipa: vieni con la tua scuola al Children’s Global Summit

Agisci

Strutture: segnala la disponibilità del tuo istituto ad ospitare i ragazzi durante le giornate di novembre 2019

Agisci

Volontari: segnala la tua disponibilità come volontario durante le giornate di novembre 2019