Roma – Novembre 2019

L’atto conclusivo della prima fase del progetto Io Posso! Che porterà a Roma 4000 bambini provenienti da ogni parte del mondo. 5 giorni di incontri e manifestazioni che avranno come fil rouge la cura della “casa comune”: il nostro pianeta.

Nell’ultima settimana di novembre (25-30 novembre 2019) a Roma si svolgerà il Childrens’s global meeting, a cui prenderanno parte oltre 4000 persone tra bambini e accompagnatori.

Si tratta di un meeting che avrà il suo momento clou nell’incontro con Papa Francesco, che sostiene e supervisiona in prima persona il progetto mondiale Design For Change (per maggiori informazioni https://ioposso.fidae.it ).

Il referente del progetto per l’Italia è la Fidae che sta operando anche con il coinvolgimento dell’ufficio scuola della Diocesi di Roma per individuare 30/35, fra istituti scolastici, parrocchie romane, case per ferie e accoglienza, per accomodare 3.500 persone provenienti da ogni parte del mondo. Ciascun istituto ospitante dovrebbe accogliere in propri ambienti, dotati di bagno e docce, 50/100 ospiti (bambini e volontari internazionali adulti che si prenderanno cura di essi, in rapporto di 10 a 1).

Oltre all’alloggio, la scuola o la struttura ospitante dovrebbero garantire la colazione e il pranzo, qualche volta al sacco, agli ospiti. Inoltre la cena del 26/11/2019.


Per ogni persona ospitata la struttura di accoglienza riceverà un rimborso di 105€.


L’accoglienza si realizzerà come segue:

– volontari internazionali (1 ogni 10 bambini – se la scuola accoglie 90 bambini, accoglierà anche 9 volontari internazionali): i volontari internazionali arriveranno il pomeriggio/sera del 24 novembre e partiranno o il 30 novembre pomeriggio o il 1 dicembre mattino (6 o 7 notti, 5 colazioni, 5 pranzi e una cena);

– bambini/ragazzi: arriveranno il pomeriggio/sera del 26 novembre e partiranno o il 30 novembre pomeriggio o il 1 dicembre mattino (4 o 5 notti, 4 colazioni, 4 pranzi e una cena).

Ogni persona è dotata di sacco a pelo per dormire.

Si può consultare il programma provvisorio e da ritenere, in questa fase, in continuo aggiornamento nei contenuti alla pagina https://ioposso.fidae.it/novembre-2019/ .

Si confida in un’ampia collaborazione ed ogni informazione può essere richiesta alla Fidae al numero 06.69880624 o a info@fidae.it .


Al fine di avere tutte le informazioni utili da trasmettere agli ospiti e al comitato organizzatore, si prega di inserire i dati salienti inerenti alla struttura d’accoglienza compilando il form qui sotto: 

Agisci

Strutture: segnala la disponibilità del tuo istituto ad ospitare i ragazzi durante le giornate di novembre 2019

Agisci

Volontari: segnala la tua disponibilità come volontario durante le giornate di novembre 2019